· 

Con le foglie dell’ albero di clementino …

In questa stagione autunnale oltre a gustarne il frutto si potrà osservarne le  foglie e scoprirne il loro aspetto. Le foglie sono sempreverdi ed hanno la forma lanceolata dal colore verde scuro. Per il laboratorio ad ispirazione montessoriana, ho preparato due scatole distinte.

Una prima contenente le foglie del clementino rivestite ciascuna di pellicola di decofix trasparente in modo da essere osservate e riprodotte, oppure disegnate a piacere dal bambino o dall’anziano; dopo averne osservato le caratteristiche legate al colore, alla forma e alla dimensionsione si è sperimentato la possibilità di riprodurne la loro forma attraverso la tecnica del “frottage” sfregando le matite colorate.

Al termine dell’attività precedente, le foglie colorate in tutte le gamme del verde, sono state ritagliate, incollate su cartoncino rigido e poste a fianco alla precedente scatola contenente le foglie originali.

 

Descrizione dell’attività proposta:

1)    Si dispongono su un tappeto alcune foglie scelte dal bambino e/o dall’anziano in ordine sparso

2)   Si prende una foglia per volta, si osserva, e si propone al bambino e/o anziano di porle una vicino all’altra in base alla loro dimensione (classificazione) fino all’esaurimento delle foglie scelte (o alla caduta dell’interesse verso l’attività)

3)   Successivamente si può proporre l’attività di seriazione, collocando ciascuna foglia in ordine alla dimensione: dalla più grande alla più piccola e/o viceversa.

4)   Al termine dell’attività si ripone tutto il materiale nel contenitore, si ripiega il tappeto e si ripone tutto al proprio posto nell’ambiente stabilito per le attività.

 

Obiettivo dell’attività:

1)    Sviluppo e/o mantenimento della capacità di attenzione

2)   Discriminazione del colore e della dimensione

3)   Seriazione per dimensione e/o colore

 

Espansione dell’attività:

In una fase successiva, si può proporre l’attività di “ simmetria delle foglie” tagliando ciascuna foglia in due metà esatte, disporne i pezzi in ordine sparso sul tappeto  e chiedendo al bambino e/o all’anziano di trovare la parte corrispondente

 

L’obiettivo dell’attività:

1)    Avvicinare il bambino all’attività matematica attraverso  questa proposta gioco concreta

2)   Avviare primi processi di astrazione

3)   Sollecitare e allenare la capacità di osservazione e riflessione