· 

Cestini di carta ad uncinetto

Cestini di carta ad uncinetto realizzati con la tecnica del fuso per contenere i materiali che proponiamo per le attività.

Spesso mi capita di conservare i vassoi di cartone e i contenitori di plastica per alimenti come base per i miei progetti: hanno diverse dimensioni, sono pratici e versatili e ben si prestano per diventare strumenti di creatività.

In questo caso ho deciso di rivestirli con il filo di carta, ricavandolo da strisce di sacchetti di risulta poi filati con la tecnica del fuso, decorandoli poi con fili di lana e cotone per rinforzare ulteriormente i bordi.

In questo modo il riutilizzo e il “restauro” dei vecchi contenitori consente di mantenere tutto il materiale delle attività in ordine e in armonia con l’ambiente che ci circonda.

 

Ogni materiale trova così un posto preciso nell’ambiente mantenendo colori naturali che catturano l’attenzione del bambino e/o dell’anziano, rispettando la famosa citazione Montessoriana  “Ogni cosa al suo posto. Il posto per ogni cosa” e contribuendo a dare un senso accogliente all’ambiente per chi dovrà poi utilizzarli.

 

Le tinte sono volutamente scelte tra quelle naturali e i contenitori rigorosamente realizzati con materiale di riciclo nel pieno rispetto dell’ambiente… e della tradizione:  la trama all’uncinetto mi riporta indietro nel tempo nell’atmosfera calma e rilassante dei pomeriggi passati insieme alle vecchie zie riunite a ricamare in giardino e ad ascoltare storie di vita che si intrecciavano tra loro.

 

Il tempo che si dedica a questa attività è fatto di propria introspezione ed estremamente rilassante:  in silenzio la mano crea le forme, le assembla con lentezza lasciando alla materia il suo trasformarsi… dando nuova vita a vassoi e cestini.

CREDITS:

Articolo a cura di Gianfranca Monopoli

Fotografia a cura di Vittoria Poletti