· 

Come realizzare un fuso

In un articolo precedente avevamo visto come filare con un fuso possa rivelarsi un’attività rilassante in grado di riconnetterci con il nostro passato e riportare l’attenzione sul senso dell’azione e del qui ed ora.. 

Qui vi spiegherò in pochi semplici passaggi come costruire un fuso, così da poterci dilettare in questa attività.

 

Il fuso per filare la carta è uno strumento molto semplice che può essere realizzato da ciascuno di noi con pochi elementi semplici e facilmente reperibili:

 

  • 1 bacchetta di legno di sufficiente spessore
  • 1 piccolo gancio a vite
  • 1 disco in cartoncino resistente (oppure una ruota di legno) per costruire il piano del fuso

Inizieremo con un’operazione molto semplice: realizzeremo un piccolo foro al centro di una delle estremità della bacchetta di legno, in cui provvederemo ad inserire avvitando il gancio a vite, così da creare una specie di uncino.

 

In seguito, per costruire il disco, sarà sufficiente ritagliare un cerchio di cartone resistente, che sarà a sua volta forato nel centro, per potervi inserire la bacchetta di legno.

 

Successivamente inseriremo il disco a circa 2 cm di distanza dal gancio e lo fisseremo saldamente da entrambi i lati per fermarlo, in modo che non possa scivolare lungo la bacchetta ma resti in posizione… il fuso è pronto!

 

A questo punto, per creare il filato che lavoreremo col fuso, ritaglieremo delle sottili strisce di carta da giornale o di altre fibre che saranno scelte come filato, larghe approssimativamente 1-2 cm.

La  loro lunghezza non è importante, perché le incolleremo una all’estremità dell’altra, creando un unico lungo filo.

Incollate le strisce e ottenuto il filato “piatto” inizieremo ad arrotolarlo su se stesso per circa 5-10 cm come se lo accartocciassimo per creare il filo di avvio.

Nel momento in cui il filo ritorto sarà sufficientemente lungo per passare attraverso l’uncino e girare attorno al disco lo fisseremo con un pezzo di scotch all’estremità della bacchetta che non ha l’uncino, così che non ci sfugga.

 

Assicurato il filo di avvio procederemo a girare il fuso in senso orario con la mano destra, mantenendo con la mano sinistra il filo che da piatto, passando attraverso l’uncino, tenderà a torcersi, come potete vedere nel video.

 

Torcendosi le fibre si stringeranno e acquisteranno una nuova consistenza più rigida, rendendole un filato più facile e robusto da maneggiare per successive lavorazioni.

Quando, lavorando con il fuso nell'area dell'uncino, vediamo che il filo creato sta diventando molto lungo lo possiamo far passare sopra il disco, arrotolandolo nella parte più alta della bacchetta.Ottenuto il filato di carta si potrà procedere a creare con l’uncinetto progetti creativi.

 

Ad esempio, con il filo di carta che ho lavorato, ho deciso di realizzare un pratico cestino portaoggetti, ma non c’è di certo limite alla creatività! 

◆ ◇◆ ◇◆ ◇

FONTI:

Il video e le immagini di questo articolo sono contenuti originali realizzati dal team di ©Lettera11. Riproduzione riservata.